Centrale del Latte di Roma

La Qualità è Centrale

L’attenzione alla Qualità, con il controllo dell’intero processo produttivo, dal ricevimento del latte crudo al confezionamento del prodotto finito, sono da sempre al centro delle strategie di sviluppo e di ricerca della Centrale del Latte di Roma.

Il parco fornitori è costituito da circa 165 stalle laziali, dislocate in tutte le province della Regione, rigorosamente selezionate, che ogni giorno producono circa 330.000 litri di latte vaccino crudo che vengono consegnati in Centrale dal lunedì alla domenica.

Tutte le stalle sono autorizzate e registrate ai sensi della normativa europea e nazionale attualmente in vigore per la produzione di latte alimentare; circa il 40% di esse sono anche autorizzate per la produzione di latte fresco pastorizzato di Alta Qualità e 7 per la produzione di latte biologico.

All’interno dell’azienda opera il Laboratorio di Controllo Qualità, dotato delle più moderne ed avanzate tecnologie. I controlli analitici vengono eseguiti in maniera continua e rigorosa durante l’intero processo produttivo, dalla fase di ricevimento della materia prima, a quella di confezionamento del prodotto finito.

I primi controlli vengono svolti quando il latte è ancora in cisterna. Dopo il prelievo, il campione viene spedito attraverso un sistema di posta pneumatica all’interno del laboratorio, dove viene sottoposto alle analisi di accettazione.

Le analisi durano circa 20 minuti e, oltre alla composizione del latte (grasso, proteine, lattosio), sono volte a determinare alcuni parametri di igiene (carica batterica totale e cellule somatiche), verificare la freschezza del latte e la presenza eventuale di sostanze contaminanti nocive per la salute dell’uomo. All’esito positivo delle analisi di conformità, viene abilitata la linea di scarico ed il latte viene pompato all’interno dei serbatoi di stoccaggio.

Globalmente ogni anno vengono effettuati 48.718 controlli per 71 parametri diversi, per un totale di 875.000 determinazioni analitiche.

Inoltre tutte le attività di filiera sono svolte nel pieno rispetto dei regolamenti europei di ultima emanazione comunemente denominati “pacchetto igiene”.

La sicurezza alimentare dei prodotti realizzati presso lo stabilimento di Roma è ulteriormente garantita dall’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare-SGQSA, conforme alla norma UNI EN ISO 22000, allo Schema di Certificazione per il Sistema di Sicurezza Alimentare FOOD SAFETY SYSTEM CERTIFICATION – FSSC 22000 e allo standard IFS Food.

Inoltre lo Stabilimento opera secondo il rispetto del proprio Sistema di Gestione Integrato Ambiente, Salute e Sicurezza, conforme alle norme UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.

I due Sistemi di Gestione sono stati valutati e certificati rispettivamente dagli Enti di Certificazione “Certiquality” e “Bureau Veritas” (organismi accreditati).

Il latte biologico della Centrale del Latte di Roma è certificato ai sensi del Reg. CE 834/2007 dall’Ente di Certificazione CCPB, il quale opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica e in quella eco-compatibile ed eco-sostenibile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Whatsapp Business

SIAMO CON TE GIORNO E NOTTE SU WHATSAPP! Centrale del Latte di Roma ha questo numero tutto per te. Per le tue raccolte punti, i nostri prodotti o altro, scrivici o lascia un vocale a qualsiasi ora: ti risponderemo presto. Siamo amici da più di 100 anni, che aspetti ad aggiungerci in rubrica? informativa privacy

Servizio Consumatori

Copyright © Centrale del Latte di Roma Spa - P.IVA 05191251007